Per Radiologia convenzionale si intende quella metodologia radiologica che si avvale dei raggi X per ottenere immagini radiografiche del cranio, della colonna vertebrale e dei principali componenti del sistema scheletrico delle persone. A differenza di più moderne tecnologie come la Tomografia Computerizzata o la Risonanza magnetica, che sono in grado di mostrare sia la componente scheletrica che il suo contenuto, la diagnostica convenzionale mostra solamente immagini dello scheletro.
La radiologia convenzionale è così un insieme di tecniche che limita la diagnosi alle patologie ossee o che si manifestano indirettamente causando delle modificazioni delle ossa. Nonostante questo, è ancora oggi una tecnica utilissima e di largo impiego, che consente di fornire riscontri importanti nelle diagnosi e numerose importanti indicazioni sullo stato di salute del paziente. Alle radiografie possono poi essere affiancati esami più specifici e approfonditi per indagare meglio le indicazioni ricevute dai referti radiologici.
Radiologia diagnostica convenzionale
Grazie alle sempre più sofisticate tecnologie, all’introduzione della radiografia con tecniche digitali, le immagini e i responsi forniti dalla radiologia sono sempre più nitidi, precisi e dettagliati. A questo si aggiunge il fatto che la radiologia convenzionale è di facile esecuzione e a basso costo, rendendola di largo impiego nella diagnosi di tantissime patologie comuni e non.
Nella struttura dell’istituto diagnostico per immagini di Palermo la radiologia convenzionale è di casa. Si effettuano radiografie, ecografie e molti altri esami diagnostici, che puoi scoprire nella pagina dedicata del sito. Inoltre, per le persone anziane, con patologie invalidanti o difficoltà di vario tipo (motorio, respiratorio, ecc) è possibile usufruire del servizio di radiologia a domicilio che la nostra struttura privata mette a disposizione degli abitanti di Palermo e provincia.