Mammografia 3D
La mammografia 3D o Tomosintesi è un esame diagnostico di ultima generazione, simile alla mammografia, in grado di catturare più immagini del seno da diverse angolazioni, al contrario della mammografia 2D che consente di acquisire una sola immagine per ogni proiezione.
Questo tipo di esame scova, con una elevata accuratezza diagnostica, lesioni tumorali al seno molto piccole con percentuali pari quasi al doppio di quelle offerte dalla mammografia digitale.
Oltre all’eccellente risultato dal punto di vista diagnostico, con la tomosintesi non esiste alcun rischio di radiazione in quanto il mammografo acquisisce direttamente gli strati (3d) e ricostruisce con un algoritmo matematico l’immagine in 2d, per cui la dose finale è simile a quella di una mammografia digitale tradizionale.
Mammografie a Palermo
È considerato il miglior metodo diagnostico per la diagnosi precoce di lesioni mammarie e anomalie di piccole dimensioni come le micro calcificazioni, che possono verificarsi presso i più svariati soggetti femminili. Questo esame costituisce un utile strumento di prevenzione del tumore alla mammella. Per questi e altri motivi, tutte le donne di età compresa tra i 45 e i 65 anni dovrebbero effettuare una mammografia di controllo una volta l’anno, al fine di monitorare lo stato di salute del proprio seno.
Grazie alla mammografia è stato notevolmente ridotta la mortalità causata dal carcinoma della mammella: ecco perché è tra gli esami più consigliati in ambito di prevenzione medica.Presso il nostro Istituto Diagnostico di Palermo è possibile effettuare mammografia, visita senologica, ecografia mammaria al prezzo di € 90,00 (Progetto Rosa) nei giorni di martedì, giovedì e sabato.